Nuovo invio telematico (xml7): verifica la compatibilità del tuo misuratore fiscale
Dal 1° gennaio 2021 scatta l’obbligo per gli esercenti di aggiornare il misuratore fiscale alla nuova versione del file xml7 per la trasmissione della chiusura giornaliera all’ agenzia delle entrate. Fino al 30 giugno non sono previste sanzioni ma dal 1 luglio le casse non aggiornate non saranno più in grado di trasferire i dati della chiusura giornaliera con conseguente blocco della cassa dopo 10 giorni. Chiedi una consulenza gratuita ai nostri esperti.
Nuovo invio telematico (xml7)
Tutti gli esercenti dovranno aggiornare i Registratori telematici per consentire l’emissione del documento commerciale non più con l’attuale tracciato 6.0 ma col nuovo tracciato XML7.
Come noto, secondo il Provvedimento dell’AE del 28 10 2016 modificato nell’ultimo provvedimento del 30 06 2020 entro il 31 dicembre 2020 L’Agenzia delle Entrate tichiede l’obbligo di Adeguamento alle nuove specifiche per l’invio dei corrispettivi.
Il nuovo tracciato XML7 è stato ideato sostanzialmente per gestire la corretta Liquidazione Iva e per evitare il pagamento doppio dell’iva quando si emettono ricevute segue fattura.
Tutti i Registratori Telematici che venderemo da oggi in poi saranno con il tracciato XML 7.0 a bordo e vi ricordiamo che il credito di imposta 2020 è ancora disponibile fino ad esaurimento fondi pari a 195 milioni.
Non sono previsti attualmente incentivi per il 2021.
Le modifiche sostanziali del nuovo tracciato XML7 del documento commerciale
– Non riscosso fine mese per fatture e scontrini
– Buoni Pasto o Ticket
– Buoni uso e multiuso
– Omaggi
– Non riscosso servizio sanitario
– Gestione Acconti
Il dispositivo appena acquistato non è adatto a trasmettere con il nuovo tracciato
Il nuovo tracciato XML7 è stato comunicato di recente, e i produttori hanno dovuto predisporre un nuovo aggiornamento adatto ai nuovi tracciati. Dal 1 gennaio 2021 entra in vigore il nuovo tracciato, i registratori telematici non aggiornati continueranno a lavorare regolarmente, ma i file trasmessi delle chiusure nel vecchio formato non verranno accettati dall’Agenzia delle Entrate.
Attualmente non sono previste ulteriori proroghe.